https://www.bollicinedifrancia.com:443/index.php?id=7605&t=products
CHAMPAGNE NOËL BAZIN
Brut en Fût - Blanc de Blancs L'ÉTONNANTE

Lo Champagne l'Etonnante Brut Blanc de Blancs è prodotto da M. Noel con uve chardonnay in purezza raccolte a mano nei vigneti posti nei dintorni del villaggio di Villers Marmery dove ha sede la piccola maison. Il vino base riposa per almeno 12 mesi in botti di legno di diversa età e la presa di spuma in bottiglia è seguita da una lunga sosta sui lieviti prima della sboccatura. Complesso, fresco e sapido, l’ennesima dimostrazione che questa porzione di Champagne non ha niente da invidiare alla Côte des Blancs in fatto di clima e composizione dei suoli.

Assemblaggio: 100% del raro Chardonnay della Montagne de Reims, della Vendemmia 2015 e Soléra affinato in botti di rovere per 12 mesi.

Dosaggio: 8 g/l

permanenza sui lieviti: minimo 60 mesi.

Note di degustazione:

Alla vista si presenta con un colore giallo dorato luminoso nel calice, dal perlage fine e raffinato.

Al naso è intenso, ampio e complesso che apre su note di agrumi canditi e frutti esotici, seguite da profumi di gesso, miele d’acacia, crosta di pane e zenzero .

Al palato sorprende per la sua eleganza, sodo e magnificamente articolato nel lungo sviluppo gustativo, ha il sapore e la freschezza dell’agrume, fino ad arrivare alla mineralità più assoluta sul finale caratterizzato da lunghissima persistenza minerale.

Versatile a tavola in compagnia di pregiate ricette a base di crostacei e pesci nobili in salsa.